COME VENDERE UN OGGETTO SU EBAY

Aaa… anche tu hai trovato in soffitta il tuo vecchio computer, non lo usi da tanto, e hai deciso di venderlo e ricavarci qualcosa. Come dici? I tuoi amici non lo vogliono? C’è sicuramente qualcuno su internet che ci farà un pensiero, si..lo vendiamo su Ebay!

Dopo esserti iscritto dovrai andare sul www.ebay.it, clicca in alto a destra su “Vendi

Ebay

Si aprirà questa pagina

1

Bene, ora dovrai inserire tutti i dati riguardanti il tuo oggetto (categoria, nome oggetto, descrizione, ecc…).

La ricerca della categoria sarà un po’ difficile se fatto manualmente, ma, possiamo inserire il nome dell’oggetto ed Ebay c’indicherà le categorie più appropriate

1b

Il nome dell’oggetto che andremo a vendere è molto importante, infatti i possibili acquirenti dovranno trovarlo, se sbagliamo a scrivere, o se scriviamo solo parzialmente quello che vendiamo, poche persone lo vedranno e difficilmente riusciremo a venderlo.

2

Scendendo la schermata dovrai inserire tutti i dati, tra le cose più importanti dovrai inserire una foto dell’oggetto (la prima foto è gratuita, dalla seconda in poi dovrai pagare 15 centesimi a foto)

3

4

Clicca su “Carica” per caricare le tue foto

5

Ora dovrai inserire una descrizione dettagliata di quello che vuoi vendere, deve essere sintetica ma completa. Il possibile compratore non deve annoiarsi a leggerla, ma deve trovare tutto quello che serve.

6

Poi dovrai inserire il prezzo. Hai due possibilità, asta o compralo subito. Nel primo caso incomincerai un asta, dove potrai decidere il prezzo di partenza, gli utenti alzeranno la posta ed il migliore offerente si aggiudicherà l’oggetto. Nel secondo caso “compralo subito” l’acquirente che vuole l’oggetto, vedrà il prezzo, se vuole può acquistarlo subito!! Il primo caso è gratuito, il secondo ti costerà 35 centesimi. Nel nostro caso preferiamo far partire l’asta da 170 euro.

Oltre a questo si può decidere quanti giorni sarà valida l’asta o il “compralo subito”, nel nostro caso direi che bastano 7 giorni.

7

I metodi di pagamento sono un’altra parte importante, da compilare con cura. Su Ebay funziona molto bene Paypal, seguiquesta guida per aprire un conto e ricevere immediatamente i pagamenti.

7B

Altra sezione importante è quelle riguardante la spedizione. Dovrai inserire come intendi spedire l’oggetto venduto e il prezzo, gravante sul compratore. Nel nostro caso abbiamo selezionato “corriere espresso” 1 o 3 giorni lavorativi a 20 euro!

8

In fondo alla pagina dovrai cliccare su “continua” per accedere ad una anteprima

9

Ora cliccando su “metti in vendita il tuo oggetto” metterai in vendita il tuo oggetto…appunto!

10

Da ora per 7 giorni, il nostro annuncio resterà pubblicato su Ebay, gli utenti potranno contattarci (riceveremo via mail le loro richieste o i loro dubbi). il migliore offerente, allo scadere del settimo giorno, si aggiudicherà il nostro oggetto, attenderemo il pagamento – che avviene nel 99 percento dei casi, anticipatamente (a meno che non accetteremo di spedire in contrassegno) – e spediremo l’oggetto al compratore (l’indirizzo di spedizione ci sarà inviato tramite mail).

Potremo comunque studiare ogni momento l’esito del nostro annuncio nella nostra sezione dedicata. Cliccando su “il mio ebay

11

12

Poi nella sezione Vendi clicca su “in corso” ..ed ecco la nostra attuale situazione… non hanno fatto le offerte, ma c’è qualcuno che osserva il nostro oggetto…aspettiamo e vediamo come andrà a finire!!
ebay - account