TUTTE LE PROVE DA EFFETTUARE QUANDO UN NOTEBOOK NON FUNZIONA

TUTTE LE PROVE DA EFFETTUARE QUANDO UN NOTEBOOK NON FUNZIONA

Ok, hai acquistato un notebook da poco più di un mese, ha lavorato senza problemi, veloce, scattante. E questa mattina premi il pulsante di accensione…non funziona più!! Non si accende più!! Non da segni di vita!!

…niente panico…facciamo alcuni test prima di chiamare l’assistenza!

La prima cosa da fare è togliere la batteria dal retro del portatile, attendere qualche secondo, collegare il caricabatteria da rete elettrica e provare se si accende

 Alle volte capita che il notebook si blocca, ed è sufficiente effettuare questa prova per farlo ripartire.

Ancora niente?

Allora proviamo a staccare il cavo di alimentazione (la batteria è stata già rimossa…!) premiamo il pulsante di accensione per un minuto circa…

…riattacchiamo l’alimentazione e proviamo ad accenderlo

 Tenendo premuto il pulsante di accensione si effettua un reset del circuito elettrico, solo in pochi casi però il notebook malfunzionante mi è ripartito, con questa procedura.

Ancora niente?

Allora proviamo a sostituire le ram. Ruotiamo il notebook, nella scocca inferiore noteremo dei piccoli sportellini, per quasi tutti i notebook sopra lo sportellino delle ram c’è impresso questo simbolo

 1 

Svitiamo la vite di protezione e apriamolo, ci troveremo di fronte a questa situazione

 2 

Proviamo a rimuovere la schedina di ram che vediamo per prima. Per rimuoverla basterà allargare leggermente i due ferretti che la tengono ancorata alla scheda madre, la ram farà uno scatto verso l’alto e sarà pronta per essere estratta.

3

4 

5

 

Se nemmeno così succede nulla, invertiamo la scheda di memoria ram sostituendola con quella appena estratta.

..ora si accende?? ..se era quello il problema hai tre alternative:

–       lasciare il notebook con una ram sola ..sarà un pò più lento ma funzionerà ugualmente!

–       Acquistare una ram nuova …dovrai spendere dai 20 ai 50 euro per aggiustarlo immediatamente!

–       Mandare il notebook in assistenza ..dovrai attendere qualche settimana prima di riaverlo indietro funzionante, ma la garanzia copre questo genere di guasti, quindi non spenderai niente!

 

Se il problema non è stato risolto allora è un problema più grave e va chiamata l’assistenza della casa madre, puoi contattare questi numeri e i tecnici ti spiegheranno minutamente la procedura che devi seguire per inviare il tuo notebook difettoso all’assistenza specializzata.