COME MASTERIZZARE UN CD O UN DVD

Hai scaricato tutte le tue canzoni preferite da youtube e ora vuoi fare una bella compilation da ascoltare sulla tua autoradio…

Requisito fondamentale è avere un masterizzatore, che sia interno od esterno non fa differenza (se non nella velocità di masterizzazione). Altra prerogativa è avere un cd “vergine” e un buon programma per masterizzare cd e dvd, ce ne sono tanti, da Nero ad Ashampoo, Burnaware…ma oggi vorrei parlarvi di CDBurnerXp.

1

Puoi scaricarlo da questo indirizzo, ti basterà cliccare sul pulsante verde. Installi il file scaricato e in pochi secondi avrai il programma installato e funzionante.

Vediamo come funziona…doppio click sulla sua icona e su apre il progarmma

2

3

Supponiamo ora che il vostro autoradio legga anche gli mp3, dovrete selezionare “DISCO DATI” e cliccare su “OK”, si aprirà questa schermata

4

5

Dalla finestra in alto a sinistra dovrete selezionare la cartella contenente i vostri MP3 e selezionarli nel riquadro a destra, cliccare su “AGGIUNGI” ed i file selezionati andranno a popolare il quadrato in basso. Un cd dati può contenere 700mb, circa 150 canzoni.

Terminato il vostro lavoro dovrete cliccare su “Masterizza” ed incomincerà la scrittura vera e propria che porterà le vostre canzoni in MP3 su cd.

Se invece il vostro autoradio non legge gli mp3, dovrete, una volta davanti alla schermata iniziale, selezionare “DISCO AUDIO” e cliccare su “OK

6

 

7

Stesso procedimento di prima, con la differenza che la capienza di un cd audio va misurata a “minuti” (circa 70) dunque in questo caso avremo la possibilità d ‘inserire solamente una ventina di canzoni, più o meno.

Anche in questo caso “Masterizza” e..buon divertimento!!