COME INVIARE UNA NEWSLETTER CON MAILCHIMP

COME INVIARE UNA NEWSLETTER CON MAILCHIMP

Inviare mail ad una mailing list è sempre stato un problema, sia perché si rischia di creare spamming, sia perché non è sempre semplice gestire tutti i nostri contatti.

MailChimp è un sito che ti permette l’invio di una mail a più destinatari. Viene utilizzato soprattutto per fini professionali, funziona molto bene ed ha una versione gratuita con poche limitazioni.

La prima cosa da fare è inscriverti al suo sito da qui

1

Inserire mail, user e password

2

E confermare la mail che in pochi secondi ti viene inviata sulla tua casella di posta.

3

Ora dovrai inserire tutti i tuoi dati…ed ecco la schermata principale.

4

Crea una lista e crea una campagna sono le funzioni principali. Per “lista” s’intende gl’indirizzi ai quali si vuole inviare mail – promozionali, pubblicitarie, ecc..

Per “campagna” s’intende la creazione della mail vera e propria, per finire con l’invio effettivo a tutti i destinatari.

Incominciamo dalla “lista”. Clicchiamo su “Create a list” e inseriamo tutti i dati relativi (nome lista, nome visualizzato nelle mail, indirizzo mail per le risposta, breve frase per far ricordare ai tuoi contatti come si sono iscritti, ecc..)

5

Una volta terminata la procedura e ogni volta che clicchiamo su “lists” dal menù a sinistra, saremo di fronte a questa schermata

7

Clicchiamo sul pulsante in figura per inserire manualmente il primo contatto.
Oppure, cliccando su “import“, dal menù a tendina, puoi importare facilmente la tua lista già pronta.

7b

Hai inserito tutti i tuoi contatti…ok, creiamo la prima campagna!

Clicchiamo su “Campaigns” dal menù a sinistra e poi su “Create Campaigns” in alto a destra

8

Selezionare la lista appena creata o comunque quella a cui vuoi inviare la mail (nel nostro caso è solo un test di due mail, ma nella versione gratuita di mailchimp puoi avere fino a 2000 contatti)

9

Seguendo nella configurazione ti saranno chieste alcune informazioni (l’oggetto della mail, l’indirizzo dal quale si vuole inviare, il nome visualizzato, ecc..)

Fino ad arrivare a questa schermata

11

Ora stai per creare la mail vera e propria, per incominciare credo che l’opzione migliore sia quella selezionata dalla freccia, “drag e drop editor” click su “select” ed entriamo

12

12b

Seleziona il template preferito! ..ora puoi modificarlo a tuo piacere, scrivere quello che vuoi scrivere ed una volta terminato prosegui su “next” alla fine clicca su “send now

13

Ecco fatto…la tua mail ha raggiunto i tuoi destinatari!!

14

MailChimp ha molte altre opzioni, non ti resta che studiarle con calma…intanto la tua campagna pubblicitaria è incominciata!!