Installare Windows 10 con VirtualBox

Installare Windows 10 con VirtualBox

INSTALLARE WINDOWS 10 TECHNICAL PREVIEW CON VIRTUALBOX

virtualbox

windows technical preview

L’uscita di un nuovo sistema operativo in versione di prova incuriosisce molti, ma non tutti hanno un pc da poter dedicare alle prove. Non è consigliato infatti installare un sistema operativo in versione di prova sul proprio pc, visto che potrebbe essere instabile o incompatibile con qualche programma.
Se hai computer abbastanza potente puoi provare windows 10 Technical Preview con una macchina virtuale (cioè non modificherai nulla nel tuo attuale sistema operativo e testerai fino in fondo le novità di Windows 10). Per farlo dovrai prima scaricare una versione di Windows 10 dal sito microsoft 

e poi dovrai scaricare VirtualBox da qui  (click sul tuo attuale sistema operativo).

INSTALLARE WINDOWS 10 TECNICAL PREVIEW CON VIRTUALBOX 1

Una volta scaricato dovrai installarlo con pochi semplici click.
Appena installato creerai una nuova macchina virtuale, selezionare Windows 8.1 32 o 64 bit (a seconda della versione scaricata).

Dovrai successivamente impostare la quantità di ram da dedicare al tuo sistema operativo virtuale (come minimo devi dedicargli 1gb, ma se il tuo pc ha più di 4 gb, puoi aumentare la quantità), nel resto dei passaggi puoi lasciare le impostazioni che ti suggerisce. Prima di avviarla vai su impostazioni, poi nelle opzioni di archiviazione e sotto i Controller IDE, cliccare su “Vuoto” e poi selezionare il file ISO di Windows 10 premendo il piccolo pulsante del disco sul lato destro.

Nelle opzioni dello Schermo, abilitare l’accelerazione grafica 3D e 2D e aumentare la memoria della scheda grafica al massimo della linea verde (è impostata di default a 24 MB).Poi sotto “sistema“, sotto la scheda “processoreaumentare i processori dedicati alla macchina virtuale, il valore preimpostato è su 1, aumentate a 2 o 3 (dipende dal vostro processore).

INSTALLARE WINDOWS 10 TECNICAL PREVIEW CON VIRTUALBOX 3

Ora potete chiudere le impostazioni premendo su OK e cliccare sulla freccia verde per installare windows 10 seguendo la procedura.

INSTALLARE WINDOWS 10 TECNICAL PREVIEW CON VIRTUALBOX 2