I MIGLIORI ANTIVIRUS GRATUITI PER PC WINDOWS

Esistono, sul web italiano, molti antivirus gratuiti che svolgono bene la loro professione, ce ne sono però tre in particolare, che interpretano con migliori risultati il compito per il quale sono stati creati.

 

AVG

 avg

Avg è un ottimo compromesso tra praticità e risultato. Ha un’interfaccia utente molto intuitiva, è semplice da usare e non ha problemi di aggiornamento (si aggiorna molto spesso e senza problemi.

Riconosce molte minacce (forse qualcuna meno rispetto ad avira) e non appesantisce oltremodo il sistema operativo, offre molte opzioni, tra le quali la scansione della posta elettronica.

Lo puoi scaricare da questo indirizzo

Una volta scaricato si aggiorna in automatico e non avrai bisogno di registrarti, funzionerà senza l’obbligo di una licenza.

 

AVIRA

avira
Tra le varie classifiche sul web, Avira figura sempre al primo posto, dunque appesantisce molto poco il sistema operativo ed è quello che offre una maggiore copertura per quel che riguarda i virus.

Non offre la scansione delle mail (utile se utilizzi programmi tipo outlook)

Lo puoi scaricare da questo indirizzo

Non ha bisogno di licenze e si aggiornerà in automatico.

AVAST

avast

Avast è il più veloce, può essere installato anche sui pc più datati senza comprometterne profondamente le prestazioni, per quanto riguarda il riconoscimento dei virus, tra i tre è quello che siede al terzo gradino.

Impiega pochissimo tempo a scansionare il pc e puoi disabilitare una ad una le sue funzioni.

Lo puoi scaricare da questo indirizzo

Si installa molto facilmente ma poi dovrai registrare una licenza, sempre gratuita, che si permarrà attiva per 365 giorni.

Tra i tre, avast è quello che preferisco, anche se ultimamente ha dato problemi se installato sul nuovo windows 8.