COSA C’E’ DENTRO IL PC

COSA C’E’ DENTRO IL PC

Un computer è una macchina eccezionale, capace di effettuare migliaia di operazioni in un batter di ciglia, ci è d’aiuto in tantissimi casi nella vita ed è un fenomenale passatempo. Ci tiene in contatto eliminando le distanze e ci permette di vedere cose che non avremmo potuto vedere altrimenti. Ma cosa c’è dentro il pc??

Allentando le viti e rimuovendo il coperchio di un computer fisso ci troveremo di fronte a questo

pc

Cos’è tutto questo disordinato scompiglio?? Si sente dire spesso, scheda madre, processore, hard disk ..dove sono??

Ecco..due minuti e ti spiego.

La scheda madre è il circuito stampato che organizza il pc, tutti gli altri componenti sono uniti ad essa, è la base del pc.

scheda madre

Il processore è il cervello del pc, più è veloce, più sarà  veloce il tuo computer, è fissato alla scheda madre sotto una grossa ventola (necessaria al suo funzionamento poiché ne mantiene costante la temperatura).

processore

Anche la ram è molto importante, se ne deve avere a sufficienza, altrimenti il nostro computer ne risentirà. Ma anche averne troppa è inutile, è più o meno equivalente alla memoria a breve termine umana. Si trova solitamente di fianco al processore, sono uno o più banchi.

ram

L’hard disk è la memoria vera e propria, dentro di esso sono conservati tutti i nostri file, tutte le nostre ricerche, tutte le nostre foto, e anche il sistema operativo. In questo caso ne abbiamo due.

hard disk

La scheda video traduce tutto l’elaborato del pc in grafica visibile sul nostro monitor.

scheda video

L’alimentatore, infine, se connesso correttamente alla corrente, fa funzionare il tutto.

alimentatore

Tutto questo meccanismo fa funzionare il pc fino a che anche uno solo di questi componenti non si rompe, a quel punto…non funziona più nulla!