Come stampare da Smartphone o da Tablet Android

Come stampare da Smartphone o da Tablet Android

COME STAMPARE DA SMARTPHONE O DA TABLET ANDROID

google cloud print - come stampare dal tuo smarphone o tablet android

Devi stampare documenti, email e pagine Web dal tuo smartphone Android ma la tua stampante non va su Internet? Nessun problema. Il  servizio Cloud Print di Google ti permette di stampare qualsiasi tipo di file da Android alla stampante utilizzando il tuo PC come “ponte” fra i due dispositivi.

Ti basterà collegare la stampante a un computer connesso a Internet e associare il dispositivo al proprio account Google. Cloud Print ti permetterà di stampare tutti i documenti ricevuti dallo smartphone o dal tablet Android, direttamente sulla stampante collegata all’account.

Per configurare Google Cloud Print sul tuo computer hai bisogno del browser Google Chrome. Segui questa guida per installarlo.

Ok, avvia Chrome, clicca sull’icona “ACCEDI” in alto a destra ed esegui l’accesso al tuo account Google.

Dopo aver effettuato il login, clicca sul pulsante  con le tre linee orizzontali in alto a destra, seleziona la voce “Impostazioni“  scorri fino in fondo la scheda e fai click su “Mostra impostazioni avanzate”, vai nella parte finale e clicca sul bottone “Gestisci” collocato sotto la voce Google Cloud Print

COME STAMPARE DA SMARTPHONE O DA TABLET ANDROID - 1

poi sul pulsante “Aggiungi stampanti” per associare la tua stampante a Google Cloud Print.

COME STAMPARE DA SMARTPHONE O DA TABLET ANDROID - 2

Si aprirà una pagina con le stampante collegate al tuo pc, dovrai selezionare quella che preferisci utilizzare per il servizio.

COME STAMPARE DA SMARTPHONE O DA TABLET ANDROID - 3

Adesso la tua stampante è associata al tuo account Google e verrà riconosciuta automaticamente da tutti i dispositivi Android sincronizzati con quest’ultimo.

Sul tuo smartphone dovrai installare l’app di Google Cloud Print, la trovi qui o cliccando su “play Store” dal tuo dispositivo.

COME STAMPARE DA SMARTPHONE O DA TABLET ANDROID - 4

Facciamo una prova: prendi il tuo smartphone o il tuo tablet Android e apri il contenuto che vuoi stampare.

Dopo aver visualizzato su schermo il contenuto da stampare, clicca su “stampa” dal menu dell’applicazione (di solito è l’icona con i tre puntini o le tre linee orizzontali che si trova in alto a destra).

A questo punto potrai regolare le impostazioni relative al numero di copie e pagine da stampare, il formato di carta e l’orientamento dei fogli da stampare

Il processo di stampa partirà automaticamente non appena la stampante sarà pronta, cioè sarà accesa e collegata a un computer connesso a Internet su cui c’è installato Google Chrome. Il browser, come già detto, deve essere associato allo stesso account Google del dispositivo Android da cui parte il comando di stampa.