Come sostituire l’Hard Disk dalla PS3

Come sostituire l’Hard Disk dalla PS3

COME SOSTITUIRE L’HARD DISK DALLA PS3

COME SOSTITUIRE L'HARD DISK DALLA PS3 - 1

Se il tuo Hard disk interno alla ps3 non funziona più, o se hai deciso di sostituirlo con uno più grande o più veloce (magari con un SSD), allora devi seguire questa guida:

COME SOSTITUIRE L'HARD DISK DALLA PS3 - 2

Effettuare il backup

Prima di cambiare il disco fisso si deve fare il backup dei dati presenti sulla console.

Per effettuare il backup dei dati è necessario avere a disposizione un dispositivo di memorizzazione USB formattato in fat32.
Selezionate Impostazioni > [Impostazioni del sistema] > [Utilità di backup], quindi seguite le istruzioni su schermo per eseguire l’operazione.

A questo punto siete pronti per sostituire il disco fisso:

1) Premete il tasto di accensione per spegnere il sistema – La spia di accensione si illumina di rosso fisso e il sistema entra in modalità standby.

2) Scollegate il cavo di alimentazione AC dal sistema, quindi disconnettete gli altri cavi.

3) Rimuovi il disco fisso – Rimuovete il coperchio del disco fisso e tirate delicatamente la levetta per rimuovere il disco fisso.

4) Installate la nuova unità disco fisso – Collocate il disco fisso nella nuova staffa di montaggio, aprite il coperchio vano disco fisso e inserite il disco fisso nella PS3. Per maggiori informazioni, consultate le fasi di installazione contenute nel manuale di istruzioni fornito con l’unità disco fisso o con la staffa di montaggio.

5) Reinstallate il software di sistema – Dopo aver sostituito l’unità disco fisso, è necessario reinstallare il software di sistema.

Come reinstallare il software di sistema della PS3

1) Scaricate i dati di aggiornamento del software di sistema – Utilizzate un PC con accesso a Internet e andate su: http://it.playstation.com/systemsoftwareps3/.

COME SOSTITUIRE L'HARD DISK DALLA PS3 - 3

Prima di iniziare, accedi al dispositivo di memorizzazione o all’unità USB e crea una cartella chiamata PS3. All’interno di questa cartella, crea una cartella chiamata UPDATE (il nome di questa cartella distingue maiuscole e minuscole e deve essere digitato interamente con lettere maiuscole). Una volta creata la cartella UPDATE, scarica l’aggiornamento del software di sistema in questa cartella.

2) Installare il software di sistema – Accendete il sistema PS3, quindi inserite il supporto di memorizzazione che contiene i dati di aggiornamento. Seguite le istruzioni visualizzate sullo schermo per reinstallare il software di sistema. Non spegnete il sistema e non rimuovere il supporto di memorizzazione durante l’installazione. Durante l’installazione, il tasto di accensione sul sistema e il tasto PS sul controller wireless non sono attivi.




Ripristinare i dati di backup dopo aver sostituito il disco fisso.

Puoi ripristinare i dati di backup selezionando Impostazioni > [Impostazioni del sistema] > [Utilità di backup]. Collegate il dispositivo di memorizzazione USB che contiene i dati di backup, quindi seguite le istruzioni visualizzate su schermo per completare la procedura.